Ora o mai più

Ora o mai più Film Streaming Download David è un brillante studente di Fisica all’Università Normale di Pisa, ma vive rinchiuso tra le mura ovattate dell’ambiente accademico. L’incontro con Viola, impegnata nei collettivi studenteschi, lo aiuterà a sviluppare una coscienza politica e a portare a termine la propria educazione sentimentale.
Il film di Pellegrino prova a raccontare delle tensioni che percorrono un mondo giovanile orfano del ’68, bisognoso di esprimere il proprio ‘no’ alle ingiustizie e, al contempo, in difficoltà nel trovare il modo per farlo. Ecco allora che entrano nel film i tragici giorni di Genova grazie a un protagonista che non riesce neanche a raggiungere il cuore della città. Arrestato prima viene portato in carcere e sottoposto a ingiurie e pestaggi. Poco dopo assistiamo alla scena centrale del film. Il padre, appartenente all’alta borghesia con tanto di macchina di grossa cilindrata e con i mezzi per rimediare a un esame mancato dal figlio, spegne l’autoradio mentre sta parlando il Ministro dell’Interno. C’è un limite alla manipolazione dei fatti che è inaccettabile per tutti, non solo per chi è di parte. A molti non piacerà il finale non ‘militante’. E’ invece un momento fondamentalmente onesto del film: non è un’ideologia a guidare questi giovani è una necessità confusa che può trovare sfogo solo in una corsa insieme. Senza avere come meta il sole dell’avvenire ma con la consapevolezza, che è propria dei giovani, che qualcosa va fatto.

 

Un film di Lucio Pellegrini. Con Jacopo Bonvicini, Violante Placido, Edoardo Gabbriellini, Camilla Filippi, Elio Germano.